POSTURA A “S” POSTURA A “C”
La postura a S è una caratteristica che si produce quando il giocatore crea un arco troppo accentuato nella parte bassa della schiena spingendo l’osso sacro verso l’esterno durante la posizione di set up.
Questa accentuata curvatura della parte bassa della schiena causa un eccesso di tensione nei muscoli lombari e fa sì che i muscoli addominali siano troppo rilassati. La disattivazione dei muscoli del “core” può causare una perdita della postura od una posizione di reverse spine angle durante il backswing. Questo, a sua volta, porterà la parte inferiore del corpo fuori posizione nel downswing ed influenzerà la corretta sequenza motoria nel downswing
( Fianchi-Torace-Braccia-Bastone)
Si possono effettivamente spingere in fuori i glutei nella posizione di set up senza inarcare la schiena se si riesce a fare perno sui fianchi e a mantenere la colonna vertebrale in una posizione stabile e neutra. Questo richiede una buona resistenza del “core” e una corretta stabilizzazione della zona lombare
Cause più comuni
- Inclinazione eccessiva del bacino all’address
- Una posizione fisica di set up mal interpretata
La postura a C si verifica quando le spalle sono rivolte in avanti all’address formando un’accentuata rotondità nella parte posteriore del corpo, dal coccige alla nuca. Il giocatore non riuscirà a mantenere il backswing corto e ampio e troverà difficoltà nel mantenere la postura mentre porta il bastone indietro.
Questa postura può essere semplicemente il risultato di una posizione inefficiente durante il set up e può essere corretta riportando il corpo ad una posizione in cui la curvatura della colonna vertebrale sia più neutra.
Sfortunatamente,la maggior parte delle Posture a C sono causate da una serie di squilibri muscolari e di limitazioni articolari che si sono sviluppati nel corso di molti anni.
La restrizione più significativa che si può notare nella postura a C è la mancanza di estensione nella zona toracica della spina dorsale. Ciò può portare a una grave perdita di rotazione della colonna vertebrale, che a sua volta limita la capacità di creare una buona rotazione nel backswing.
Cause più comuni
- Mancanza di una tecnica corretta; non capire il corretto set up e la postura.
- Mancanza di inclinazione del bacino, così che la parte superiore del corpo sia costretta a piegarsi all’address.
- Bastoni troppo corti.
- Essere posizionati troppo lontani dalla palla.
- Grip “ troppo nelle dita” in entrambe le mani.
Il modo migliore per correggere la postura a “S” o a “C” è quello di affrontare questi limiti in palestra.